OGGI IN EDICOLA:

abbonati online

weekTv:

FACEBOOK:

SEGUI THE WEEK SU:

ACTA: SI ATTENDE LA CORTE EUROPEA

Pubblicato il 23/02/2012 alle 13:13 nella categoria: Mediatech Week

OkNotizie

Innanzitutto ACTA sta per Anti-Counterfeiting Trade Agreement e indica il testo dell'accordo commerciale che vuole combattere la contraffazione e la pirateria informatica in genere, e difendere le proprietà intellettuali e i brevetti.

Il problema che in molti stanno sottolineando è il rischio reale che per difendere i diritti di cui sopra si vada, però, a ledere i diritti di altri. Quali e di chi? I diritti cosiddetti fondamentali di qualsiasi cittadino che si veda limitata la propria libertà di informazione e di espressione, e pure di privacy.

L'accordo è stato firmato a Tokyo lo scorso 26 gennaio, anche da 22 dei 27 paesi membri della UE(Italia compresa). La novità di ieri è che è ufficiale che l'ACTA verrà sottoposto al giudizio della Corte di Giustizia Europea, ossia l'organo giudiziario più alto presente nel nostro vecchio continente.

La Corte dovrà, dunque, stabilire se questo accordo finisce o meno per ledere i diritti di noi cittadini europei.


2010 © The Week 2010